HYPERMÉC ACADEMY

HYPERMÉC ACADEMY è realizzata e gestita, in partnership con Trentino Sviluppo, da Hypertec Solution che ne coordina l’intero ciclo della conoscenza, dell’organizzazione e delle iniziative finalizzate al reperimento dei candidati, alla progettazione ed erogazione della formazione fino all’esordio professionale degli stessi, garantendo l’integrazione, la valorizzazione e la condivisione dei sistemi di knowledge management.

I corsi nascono nel 2017 per iniziativa del board di Hypertec Solution.

HYPERMÉC ACADEMY nasce con l’obiettivo di diffondere e promuovere l’utilizzo della formazione on the job in azienda, sviluppando e aggiornando competenze sempre più performanti e cercando di generare un effetto leva nella formazione di giovani neolaureati, pronti sin dal giorno successivo dalla frequenza dei corsi a lavorare in azienda.

L’obiettivo è individuare il portafoglio delle competenze richieste dalle imprese e sperimentare metodi e programmi di apprendimento innovativi, basati su percorsi formativi da attuarsi direttamente in azienda.

Il partenariato tra Enti Territoriali e aziende del territorio sempre più ampio e diversificato, l’apertura alla collaborazione e al networking sono il tratto distintivo del progetto e ne costituiscono il forte valore aggiunto. Importante la collaborazione e l’opportunità di utilizzare per i nostri scopi didattici i laboratori della ProM Facility (Prototipazione Meccatronica).

Gli spazi e le competenze della ProM Facility supportano i nostri corsi con una piattaforma integrata per la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione, la verifica e la validazione di sistemi e processi produttivi, attraverso la dotazione delle seguenti aree:

  • meccanica: 3d printing, AM-machining
  • elettronica: schede e sistemi integrati
  • ICT: simulazione, networking, Internet of Things
  • integrazione di sistema: prototipazione di prodotto
  • metrologia: misurazione accurata del prodotto, qualifica e certificazione

OFFERTA FORMATIVA 2018

L’OFFERTA FORMATIVA 2018 è estremamente ricca di possibilità, diversificata per ambiti di applicazione, livelli di studio e sbocchi lavorativi. Non esiste un percorso unico ma diverse strade percorribili. L’obiettivo è trovare giovani talenti, l’élite dei nostri atenei, e metterli a disposizione dell’industria. Il contest si svolge con cadenza semestrale presso la sede di Hypertec Solution di Rovereto. I candidati selezionati affrontano in aula sia tematiche gestionali e tecniche sia attitudinali, e solo successivamente, accederanno agli step successivi del percorso formativo on the job. Inoltre, sempre in questa fase e al pari delle altre prove, verranno somministrati dei test attitudinali utili a far emergere la predisposizione o meno al lavoro di squadra.

I corsi vengono organizzati col fine di:

  • formare ingegneri neo-laureati in ambito meccanico e meccatronico per le aziende, del territorio e non solo, che attraverso la messa a punto di specifici moduli formativi e professionalizzanti contribuiscono a sviluppare una formazione professionale specifica e direttamente collegata al sistema produttivo delle singole realtà;
  • Concorrere a diffondere il nostro modello formativo caratterizzato da una notevole integrazione tra attività pratica e teorica;
  • Formare i meccatronici del futuro, pianificando i corsi attraverso l’analisi dei fabbisogni formativi del territorio;
  • Creare laboratori didattici dedicati alla formazione meccatronica organizzata per livelli, con un percorso didattico completo ed estremamente integrato, garantendo così quelle capacità di base utili ad essere sin da subito operativi. Contribuire cioè ad innescare la nascita di un sistema virtuoso attraverso la formazione di figure job ready.

Il percorso formativo è articolato attraverso due diversi corsi di specializzazione post-laurea.
Caratteristica comune di entrambi i corsi è la forte focalizzazione su percorsi pratici e workshop corredati dalla più sintetica parte teorica.

L’obiettivo è di mettere i partecipanti in condizione di creare e gestire lo sviluppo di competenze trasversali in ambito meccanico e meccatronico che, a compimento del percorso compiuto, sarà certificato da apposita documentazione rilasciata.

PERCORSI FORMATIVI 2018

PERCORSO PREMIUM

A fronte di una forte necessità e mancata reperibilità mediante i canali tradizionali di personale altamente specializzato, Hypertec Solution si attiva per analisi di ricerca e fattibilità formativa di personale qualificato.

Una volta individuato il candidato ottimale, si attenderà il feedback da parte dell’azienda, prima di procedere con l’inserimento dello stesso all’interno del percorso formativo a lui interamente dedicato. La figura, prima di essere presentata all’azienda, dovrà rispondere a precise caratteristiche, ottemperando così ai requisiti propri del profilo richiesto. La formazione “Premium” è un percorso specifico.

Definito “verticale”, è dedicato alle aziende che necessitano in tempi brevi di profili altamente tecnologici formati in ambito ingegneristico meccanico. Una volta trovata la risorsa, si procederà con l’avviamento di un percorso dedicato – ad hoc – secondo le caratteristiche richieste dall’azienda che ne ha dato mandato.

Il corso è così articolato:

  • 2 settimane di lezioni frontali in aula, utili a verificare lo stato delle competenze tecnico-specialistiche del candidato. Inoltre, l’aula sarà fondamentale per l’acquisizione e l’apprendimento mirato allo sviluppo di capacità trasversali fondamentali per integrarsi all’interno di un’organizzazione aziendale. Gli aspetti riguardanti le attitudini caratteriali e i modelli comportamentali dei candidati completeranno infine il programma. A termine del percorso d’aula, e a seguito verifica, si accerterà l’idoneità o meno del candidato per proseguire con la fase successiva: lo stage. A questa fase del percorso accederanno solo coloro che rispondono al profilo richiesto dall’azienda;
  • 2 settimane di stage presso la sede di Hypertec Solution a Rovereto con affiancamento costante della risorsa da parte di un tutor senior che lavorerà su materie e ambiti definiti secondo gli standard dall’azienda richiedente;
  • a fine stage, la risorsa – mediante rapporto di lavoro – diventerà dipendente Hypertec Solution fino a quando non raggiungerà il profilo professionale richiesto dall’azienda a inizio mandato. La tempistica sarà in media dai 6 ai 18 mesi, tuttavia questo periodo potrà subire dei cambiamenti in funzione del profilo richiesto (low, medium, high) e dall’autonomia raggiunta dal candidato. Durante il periodo on the job (minimo 6 mesi) la risorsa verrà formata sugli standard dell’azienda richiedente, lavorando presso una delle sedi Hypertec Solution in costante affiancamento di un tutor senior su attività specifiche e progetti commissionati dall’azienda stessa;
  • una volta raggiunto il giusto grado di professionalità, la risorsa sarà pronta per raggiungere l’azienda e proseguire il suo percorso lavorativo con l’assunzione diretta da parte di quest’ultima all’interno del nuovo contesto.

Il percorso Premium è a costo zero per la risorsa, i costi saranno interamente a carico dell’azienda che ha richiesto la selezione del candidato ideale, la preparazione e la formazione on the job del profilo ricercato.

PERCORSO MASTER

Il corso è orientato a giovani talenti neo-laureati disposti ad investire sulla propria formazione e che intendano approfondire nell’ambito dell’ingegneria meccanica o meccatronica la propria professionalità. Altresì si rivolge a quelle aziende che, investendo su singoli dipendenti, cercano di aumentarne le competenze e professionalità acquisite.

Il percorso di specializzazione prevede l’alternanza di formazione in aula e training on the job.
Il percorso Master è a pagamento ad eccezione, per i candidati più meritevoli, di due borse di studio all’anno messe a disposizione da

Hypertec Solution. La durata del corso è di 4 settimane: 2 di aula + 2 di stage in azienda.

Il percorso Master è un approfondimento nel campo dell’ingegneria meccanica e meccatronica.
Durante le lezioni in aula e il periodo di stage, quest’ultimo da svolgersi on the job presso la sede di Hypertec Solution oppure presso alcune delle aziende presenti nel Polo Meccatronica, i partecipanti saranno tutelati dalla normativa vigente sia in ambito nazionale sia regionale.
In accordo con i principi della Certificazione di Qualità, alla fine della parte di aula verrà richiesto ad ogni partecipante la valutazione del docente, e al docente la valutazione di ogni partecipante. Al termine dello stage viene richiesta al tutor aziendale la valutazione dell’operato dello stagista.
Al termine dell’intero percorso verrà richiesta ad ogni singolo partecipante la valutazione del percorso formativo nella sua interezza compresa dei relativi aspetti organizzativi. I risultati verranno analizzati dall’Advisory Board del Percorso.

Il numero dei partecipanti varia secondo le iscrizioni pervenute per singolo corso, tuttavia i corsi non possono avere un numero inferiore ai 6 partecipanti. A fine percorso verrà rilasciato attestato di frequenza e certificazione dell’avvenuto stage.

PREMIUM E MASTER

REQUISITI RICHIESTI PER L’ACCESSO

I requisiti per l’accesso sono specificati all’interno del Regolamento didattico del Corso.

In termini generali, lo studente deve disporre oltre che di titolo di laurea, di conoscenze adeguate e sarà considerato prerequisito indispensabile la capacità di utilizzare, in forma scritta e orale, la lingua inglese con riferimento particolare all’ambito meccanico e meccatronico.

  • Ogni domanda di iscrizione è valutata dalla Commissione Responsabile per l’ammissione ai corsi. I Corsi sono orientati alla preparazione di una figura professionale capace di affrontare problemi complessi e avanzati dell’ingegneria industriale meccanica, dell’automazione industriale e della gestione della produzione che richiedano un approccio fortemente interdisciplinare.
  • I due percorsi formativi sono ad accesso libero ma subordinato alla verifica del possesso dei requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione e competenze.
  • I nostri corsi rappresentano un’iniziativa pensata per valorizzare l’approccio alla didattica del tipo learn by doing dando a giovani neolaureati la possibilità di frequentare con un corposo tirocinio in azienda tutte le problematiche relative al lavoro, passando così all’immediata fase dell’applicazione delle varie teorie acquisite durante il percorso di studi universitario e post-universitario. I nostri candidati devono essere fortemente motivati e dimostrare doti di leadership, orientamento al risultato, spirito di gruppo, iniziativa e flessibilità. Inoltre, sono richieste buone conoscenze informatiche e una buona conoscenza della lingua inglese. I nostri corsi formano figure di alta qualificazione professionale con competenze trasversali legate alla progettazione dei componenti (Meccanica dei materiali), delle macchine (Meccatronica) degli impianti industriali e della catena di sub-fornitura.

BORSE  STUDIO
Nell’ambito dei corsi programmati da HYPERMEC ACADEMY, il percorso Master è a pagamento, ad eccezione per i candidati più meritevoli, di due borse di studio all’anno messe a disposizione da Hypertec Solution. Le due borse di studio saranno assegnate a candidati meritevoli che saranno selezionati dalla commissione esaminatrice attraverso la valutazione del curriculum.

IMPEGNO DEGLI ALLIEVI E ATTESTATO DI FREQUENZA
I corsi impegnano i partecipanti per la durata di un intero mese. La frequenza è obbligatoria per tutto il periodo del corso. La partecipazione non è compatibile con lo svolgimento di alcuna attività lavorativa. Gli allievi che, sotto il profilo dell’impegno negli studi o del comportamento, diano luogo a rilievi negativi possono essere allontanati dai corsi.

PROGRAMMA CORSI

I corsi prevedono gli indirizzi meccanico e meccatronico. Tali indirizzi si articolano per un mese di corso tra giornate in aula e stage in azienda. L’obiettivo dei corsi è quello di permettere il conseguimento di un livello di specializzazione elevato. Parallelamente ai corsi si avviano progetti di inserimento in azienda.

IL NOSTRO SUPPORTO
DURATE IL PERCORSO UNIVERSITARIO

PARTNERSHIP CON LE UNIVERSITÀ
Hypertec Solution investe in maniera significativa nella formazione dei suoi collaboratori anche con iniziative di rafforzamento delle sinergie e competenze delle università partner, in ottica di potenziare il numero dei neolaureati all’interno della nostra azienda ma anche per promuovere la conoscenza del nostro Know how con seminari, workshop e recruiting day organizzati all’interno delle università stesse.

IL NOSTRO SOSTEGNO PER LE TESI DI LAUREA
Offriamo supporto per la stesura della tesi di laurea a studenti iscritti ai corsi di laurea in Ingegneria meccanica a condizione che l’argomento trattato riguardi le nostre aree di competenza. A questi studenti offriamo per il periodo di permanenza in azienda un rimborso mensile a 600,00 copertura delle spese.

LO STAGE CURRICULARE IN HYPERTEC SOLUTION
Lo stage curriculare è un’esperienza formativa che offriamo a coloro che frequentano il corso di laurea magistrale presso le università con cui collaboriamo. Le offerte di stage extracurriculari e i relativi requisiti per candidarsi sono prese in considerazione caso per caso.
Inoltre, con l’obiettivo di supportare gli studenti nella scelta del percorso post- laurea, Hypertec Solution organizza campagne di divulgazione per informare i giovani sulla situazione attuale del mercato del lavoro ma anche per stimolare il confronto su attitudini e competenze personali, necessarie per entrare e integrarsi nel mondo del lavoro in generale e nel campo dell’ingegneria in particolare. Durante le iniziative promosse, giovani testimonial raccontano il proprio percorso formativo e professionale all’interno di Hypertec Solution . Le testimonianze come nei casi di interviste-video pubblicati sono corredate dal racconto dei tutor e docenti.

L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Nel corso dell’ultimo anno, nell’ambito dei programmi sull’alternanza scuola-lavoro, abbiamo aperto le porte delle nostre sedi anche ai giovanissimi. Percorsi obbligatori che vedono protagonisti i ragazzi del secondo biennio e dell’ultimo anno delle scuole superiori.