Hypertec Solution sviluppa e realizza banchi prova statici e dinamici per eseguire analisi e simulazioni di funzionalità di sistemi e cinematismi.

BANCO PROVA STATICO

Attività realizzate

BANCO PROVA FUNZIONALE DI PROCESSO

Progettazione di banchi prova automatici per definire:

  • Miglior tecnologia di lavorazione (es. caratterizzazione di sonotrodi per la saldatura, definizione di motori, attuatori pneumatici ecc…)
  • Validazione di un gruppo – sistema automatico, studio leggi di moto e calcolo pratico del tempo ciclo

Attività realizzate

  • Realizzazione layout del banco prova
  • Documentazione per costruzione, montaggio, test funzionali

BANCO PROVA ENDURANCE

Progettazione di banchi prova automatici per la caratterizzazione e il test ad usura di particolari meccanici o commerciali critici.

Attività realizzate

  • Definizione di un ciclo di lavoro accelerato con condizioni climatiche controllate (temperatura, umidità, condizioni chimiche al contorno…)
  • Realizzazione di una scheda di collaudo per controlli periodici
  • Implementazione nel banco di sistemi di controllo automatici con scarico dati su plc, che permettono il controllo delle usure da remoto senza dover fermare e smontare il banco
Elevata esperienza in acquisizione dati: adottiamo un approccio scientifico ai problemi, che abbina le teorie di calcolo e simulazione alla verifica sperimentale sul campo per ottenere un feedback efficace sul comportamento dei sistemi meccanici.
Analisi dell’affidabilità di un ‘sistema’ meccanico dal singolo componente a un assieme complesso: dall’analisi della rottura di un pezzo, alla soluzione ottimizzata al Cad e validata da analisi sperimentali in laboratorio e/o sul campo, grazie ad una ampia esperienza nella Failure Analysis, elevata conoscenza sia teorica di progettazione calcolo e simulazione sia pratica di test e validazione sperimentale.