La progettazione dei sistemi complessi del settore dell’ingegneria aerospaziale, richiede una solida formazione di base multidisciplinare, che va dalla scelta dei materiali più idonei ad essere utilizzati nelle varie soluzioni tecniche, alla definizione del profilo di missione di un velivolo, dalle prestazioni fino agli equipaggiamenti.

Scopri di più sul progetto EXOMARS: Guarda la Case Hystory. 

I Servizi di Hypertec Solution:

1. Progettazione secondo standard aeronautici:

La formulazione dei requisiti aeronautici è il punto di partenza del processo di ottimizzazione. I requisiti consentono al progettista di elaborare una proposta tecnica adeguata alle necessità del cliente nei limiti dei vincoli economici e temporali.

2. Analisi Sperimentale

Servizio di progettazione, supporto ed analisi ai test sperimentali che sono fondamentali per la validazione di questa tipologia di progetti/macchine come: analisi estensimetriche, prove ai banchi vibranti, test termici, test di fatica meccanica, di usura, di corrosione.

3. Progettazione CATIA

CATIA è la soluzione software leader a livello mondiale per il design e l’esperienza dei prodotti.  ds-catia-logo

Gli ingegneri di Hypertec fanno progettazione con il software di modellazione tridimensionale più utilizzato nel settore, che permette loro di simulare al meglio via computer i risultati del progetto dando al cliente l’opportunità di un maggior controllo preventivo.

 

4. Calcolo strutturale:

  • Analisi FEMfem-analysis-optimization
    Le analisi strutturali FEM (metodo a elementi finiti) permettono di calcolare il comportamento strutturale di un sistema ricavando spostamenti, deformazioni e tensioni presenti in un sistema strutturale.

 

  • Analisi CFD
    Le analisi CFD fluidodinamiche numeriche permettono di calcolare il comportamento fluidodinamico di un sistema: sono lo strumento più avanzato che gli ingegneri hanno a disposizione per poter di creare prodotti più performanti.
    Tramite le tecniche di analisi CFD è possibile migliorare i prodotti, abbattere i costi, ottimizzare l’efficienza e sondare fenomeni che altrimenti sarebbero di difficile osservabilità.disegno

Il vantaggio dell’applicazione di simulazioni FEM e CFD è la possibilità di studiare un comportamento di sistema come se fosse già in condizione operativa per evidenziarne punti di forza e debolezza, ed eseguire già in fase di studio le ottimizzazioni necessarie.

Per l’azienda questo significa:

  1. Riduzione del Time-to -market dei progetti
  2. Riduzione dei costi di prototipazione
  3. Riduzione dei tempi di progettazione
  4. Ottimizzazione del prodotto già in fase di studio.

 

  • Calcolo ingranaggicalcolo-ingranaggi
    kisssoft-ag_logo-400x231Attraverso il software KISSSOFT il nostro team è in grado di effettuare calcoli di verifica, dimensionamenti e ottimizzazioni di elementi macchina come: ingranaggi, alberi e cuscinetti, viti, molle, elementi di collegamento e cinghie.

 

5. Analisi fluidoelastodinamica di rotori (elicotteri e turbine) tramite software specifico (CHARM)

Il software utilizzato dagli ingegneri di Hypertec nell’ambito specifico della fluidoelastodinamica è CHARM, uno strumento che permette loro di modellare l’aerodinamica completa e le dinamiche di elicotteri e turbine in qualsiasi condizione di volo.

analisifluidodinamica

Grazie a CHARM è possibile curare l’esecuzione di elicotteri con un design aerodinamico avanzato e fare ricerca sulle tecnologie emergenti, perchè offre un alto livello di precisione e prestazioni di calcolo avanzate.