HYPERMÉC ACADEMY

HYPERMÉC ACADEMY nasce con l’obiettivo di diffondere e promuovere l’utilizzo della formazione on the job in azienda, sviluppando e aggiornando competenze sempre più performanti e cercando di generare un effetto leva nella formazione di giovani neolaureati, pronti sin dal giorno successivo dalla frequenza dei corsi a lavorare in azienda. L’obiettivo è individuare il portafoglio delle competenze richieste dalle imprese e sperimentare metodi e programmi di apprendimento innovativi, basati su percorsi formativi da attuarsi direttamente in azienda.

Il partenariato tra Enti Territoriali e aziende del territorio sempre più ampio e diversificato, l’apertura alla collaborazione e al networking sono il tratto distintivo del progetto e ne costituiscono il forte valore aggiunto. Importante la collaborazione e l’opportunità di utilizzare per i nostri scopi didattici i laboratori della ProM Facility (Prototipazione Meccatronica).

Gli spazi e le competenze della ProM Facility supportano i nostri corsi con una piattaforma integrata per la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione, la verifica e la validazione di sistemi e processi produttivi, attraverso la dotazione delle seguenti aree:

  • Meccanica: 3d printing, AM-machining;
  • Elettronica: schede e sistemi integrati;
  • ICT: simulazione, networking, Internet of Things;
  • Integrazione di sistema: prototipazione di prodotto;
  • Metrologia: misurazione accurata del prodotto, qualifica e certificazione.

L’OFFERTA FORMATIVA è estremamente ricca di possibilità, diversificata per ambiti di applicazione, livelli di studio e sbocchi lavorativi. Non esiste un percorso unico ma diverse strade percorribili. L’obiettivo è trovare giovani talenti, l’élite dei nostri atenei, e metterli a disposizione dell’industria. Il contest si svolge presso la sede di Hypertec Solution di Rovereto. I candidati selezionati affrontano in aula sia tematiche gestionali e tecniche sia attitudinali, e solo successivamente, accederanno agli step successivi del percorso formativo on the job. Inoltre, sempre in questa fase e al pari delle altre prove, verranno somministrati dei test attitudinali utili a far emergere la predisposizione o meno al lavoro di squadra.

PERCORSI FORMATIVI: Premium e Master

PERCORSO PREMIUM

Dedicato alle aziende è la soluzione specifica per ottenere ingegneri pronti per ruoli chiave, accelerando le competenze del proprio personale o facendo scouting e formazione tra i profili più interessanti tra i giovani neolaureati in ingegneria.

  • Percorso 100% pratico
  • Laboratorio unico in Italia
  • Tecnici esperti come tutor

A fronte di una forte necessità e mancata reperibilità mediante i canali tradizionali di personale altamente specializzato, Hypertec Solution si attiva per analisi di ricerca e fattibilità formativa di personale qualificato.
Definito “verticale”, è dedicato alle aziende che necessitano in tempi brevi di profili altamente tecnologici formati in ambito ingegneristico meccanico. Una volta individuata la risorsa, si procederà con l’avviamento di un percorso dedicato secondo le caratteristiche richieste dal mandato. La formazione “Premium” è un percorso specifico.

PERCORSO MASTER

Il corso è orientato a giovani talenti neo-laureati disposti ad investire sulla propria formazione e che intendano approfondire nell’ambito dell’ingegneria meccanica, meccatronica e dell’automazione la propria professionalità. Altresì si rivolge a quelle aziende che, investendo su singoli dipendenti, cercano di aumentarne le competenze e professionalità già acquisite.

Il percorso di specializzazione prevede l’alternanza di formazione in aula e training on the job.
Il percorso Master è a pagamento ad eccezione, per i candidati più meritevoli, di due borse di studio all’anno messe a disposizione da Hypertec Solution.

La durata del corso è di 4 settimane: 2 di aula + 2 di stage in azienda.

Il numero dei partecipanti varia secondo le iscrizioni pervenute per singolo corso, tuttavia i corsi non possono avere un numero inferiore ai 6 partecipanti. A fine percorso verrà rilasciato attestato di frequenza e certificazione dell’avvenuto stage.

REQUISITI RICHIESTI PER L’ACCESSO

In termini generali, il candidato deve disporre oltre che di titolo di laurea, di conoscenze adeguate e sarà considerato prerequisito indispensabile la capacità di utilizzare, in forma scritta e orale, la lingua inglese con riferimento particolare all’ambito meccanico, meccatronico e dell’automazione.

PROGRAMMA CORSI

I corsi prevedono gli indirizzi meccanico, meccatronico e dell’automazione. Tali indirizzi si articolano per un mese di corso tra giornate in aula e stage in azienda. L’obiettivo dei corsi è quello di permettere il conseguimento di un livello di specializzazione elevato. Parallelamente ai corsi si avviano progetti di inserimento in azienda.